Materiali

Mescole, fluorurati "doc" in Italia

Da Al-gom srl, azienda italiana leader nella produzione di guarnizioni in gomma, il parere del cliente viene sempre messo in prima posizione. Ti offriamo consulenza  in caso di necessità, ma se le esigenze sono ben chiare e specifiche seguiamo attentamente le direttive di chi collabora con noi per la scelta dei materiali da usare. Basta pensare che la nostra produzione si basa su centinaia di mescole, alle quali abbiamo aggiunto quelle che sono state elaborate appositamente su richiesta dei nostri clienti.
macchinario per la lavorazionie di elastomero

I tipi di elastomero

Gli elastici e le gomme vengono identificati tramite acronimi o sigle internazionali, divise per tipologie o famiglie, alle quali è possibile attribuire particolari peculiarità. 

Ogni singola mescola (che si ottiene dall'unione dell'elastomero con i vari agenti chimici che la stabilizzano e la colorano)  è poi caratterizzata da una durezza, con tolleranze, imposte dai produttori, che si esprimono in +/- 5 Shore IRHD su quest’ultima.

Esistono quindi molti tipi di elastomero e ciascuno con differenti caratteristiche chimiche e fisiche, che si possono prestare alle diverse esigenze della clientela. 

Elenco dei materiali impiegati

"C'è gomma... e gomma"
Gli elastomeri (più impropriamente chiamati gomme) vengono identificati tramite acronimi o sigle internazionali, divise per tipologie/famiglie, alle quali è possibile attribuire particolari peculiarità chimiche e fisiche. Ogni singola mescola è poi caratterizzata da una durezza generalmente espressa con una tolleranza di +/-5 gradi shore A oppure IRHD. 
Al-gom si affida per la produzione di mescole a compoundatori leader nazionali ed internazionali, di provata esperienza ed affidabilità, con i quali collabora da lungo tempo. 
Grazie a questo sodalizio Al-gom è in grado di stampare più di 300 mescole differenti, sia standard che a capitolato, alle quali se ne sono aggiunte altre sviluppate appositamente per esigenze particolari e specifiche dei nostri clienti. 
Svariate mescole corrispondono ai seguenti capitolati: WRC, DVGW, WRAS, FDA, UL, KTW, ACS, EN 549, EN 681, EN 682, W270, W534. 
Le principali mescole da noi stampabili sono: 
NR Gomma Naturale 
NBR Nitrile 
FKM Fluoroelastomero 
FVMQ Fluorosilicone 
AU Poliuretanico SBR Stirene Butadiene 
NBR Nitrile Idrogenato 
ACM Acrilato di etilene CR Cloroprene 
EPDM Etilene Propilene 
VMQ Silicone 
AEM Gomma etilen-acrilica 
lavorazione materie plastiche
Materiali adatti per ogni esigenza: disponibilità via email all'indirizzo info@algom.it
Share by: